30 Marzo, 2022
NFT cosa sono? Quanto possono valere? Quale sarà la loro funzione nel futuro?
Il mondo per come lo conosciamo si sta spostando sempre di più verso la sua "versione digitale" attraverso nuove funzioni e attività come la realtà aumentata, realtà virtuale, metaverso e cryptovalute. Per caratterizzare la propria presenza all'interno di questi ambienti virtuali innovativi, sono stati creati degli asset digitali chiamati NFT (Non-Fungible-Token). Gli NFT sono quindi dei contenuti digitali, non tangibili, che possono avere come contenuto un qualsiasi file di tipo immagine, audio, video, GIF, meme e via dicendo.
Ma come si fa a riconoscere l'autenticità di un NFT?
Ci pensa la tecnologia Blockchain a certificare con sicurezza la provenienza dell'asset in questione. Infatti, questa particolare tecnologia di produzione non solo consente di tracciare tutti i passaggi di proprietà dell'NFT in maniera immodificabile, ma permette anche di rendere l'asset non replicabile, negando così il copia-incolla che usiamo comunemente per spostare le immagini da una cartella all'altra. La Blockchain è considerata infatti come un registro digitale che contiene informazioni crittografate impossibili da alterare.
Nella maggior parte dei casi gli NFT sono composti da immagini digitali, sia di tipo 2D che 3D, ed infatti vengono utilizzati principalmente per fungere da opere d'arte oppure come oggetti collezionabili digitali (come le figurine dell’albo calciatori). Gli NFT vengono sviluppati anche per ambiti più di intrattenimento come, ad esempio, contenuti per piattaforme di videogiochi, file audio, file video.
Quanto vale un NFT?
Produrre un NFT ha un costo definito da numerosi fattori (tempo di produzione, come è stato creato, diritti di immagine, ecc…) che però non va mai oltre il centinaio di dollari. La particolarità di questi asset, tuttavia, sta proprio nel fatto che il loro valore finale non è definito dal costo di produzione, bensì è dato dal valore percepito dall'acquirente.
Il mercato degli NFT continua a crescere e ad attirare ancor più interesse, per questo è verosimile pensare che nel prossimo futuro i valori di questi particolari asset andranno a sgonfiarsi diventando più accessibili.
Conoscete gli NFT e vi siete già interessati a questo mondo digitale? Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri profili social!