05 Marzo, 2021
Mobile First Indexing: il tuo sito e' gia' stato ottimizzato per la versione mobile?
Scopri quali saranno i principali cambiamenti decisi da Google entro marzo 2021.
Il piu' grande motore di ricerca del mondo, Google, lavora ormai da anni sull'indicizzazione Mobile First, spinta dal drastico cambiamento nel modo in cui i fruitori del sistema cercano informazioni, news o seguono i propri interessi sul web. E' dall'ormai lontano aprile 2015 che Google ha deciso di valorizzare principalmente coloro che offrono anche una versione mobile del proprio sito rispetto a chi fornisce l'unica versione desktop. Nel corso degli anni, utilizzando un algoritmo apposito, Google ha spinto gradualmente le aziende ad uniformarsi alla versione mobile, per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e non rischiare di perdere visibilita'.
Entro la fine di marzo 2021, infatti, l'indicizzazione di Google sara' ufficialmente 100% mobile first. Questo processo di trasformazione e' gia' in atto, dato che tutti, o quasi, i siti creati dopo luglio 2019 sono automaticamente passati all'indicizzazione che favorisce le ricerche su dispositivi mobili. Nel corso del prossimo mese, Google punta concludere questo processo evolutivo e rendere l'indicizzazione mobile first di tutti i siti, compresi quelli creati prima del 2019.
Questa scelta e' chiaramente guidata dal cambiamento delle abitudini di tutti noi: quando si tratta di cercare informazioni, siti o prodotti che ci interessano prediligiamo i dispositivi mobile per trovare la risposta in modo rapido ed efficace.
Non e' detto che l'indicizzazione 100% mobile first modifichi di molto la classifica generale del posizionamento, almeno per quanto riguarda tutte quelle aziende che ormai da anni propongono ai propri clienti anche una versione mobile del proprio sito. Tuttavia, per chi ha da poco deciso di effettuare il 'grande passo' e sta iniziando ad adattare il proprio sito ai nuovi requisiti imposti da Google, si consiglia di seguire alcuni punti chiave: