01 Ottobre, 2022
Nell'era in cui utilizziamo lo smartphone per quasi cinque ore al giorno, anche i rapporti tra aziende e consumatori sono sempre più spesso focalizzati su piattaforma mobile che è da considerarsi il vero touch point. I tempi che i clienti sono disposti ad attendere per ricevere una risposta si sono drasticamente ridotti e questi si aspettano feedback sempre più rapidi da parte delle aziende per ritenersi soddisfatti.
In un'epoca digitale come la nostra la comunicazione più efficace è quella guidata dal Conversational Marketing, che mira proprio a instaurare con il cliente relazioni basate sul dialogo, al fine di rendere positiva e piacevole la user experience e contribuire alla fidelizzazione.
Per raggiungere quest'obiettivo è preferibile adottare una strategia multicanale, che includa diversi strumenti di messaggistica come WhatsApp, SMS e ChatBot, per andare incontro alle diverse abitudini ed esigenze dei singoli.
Ma quali sono i principali vantaggi?
WhatsApp Business è uno dei canali più utilizzati perché permette ai clienti di dialogare con le aziende con lo stesso mezzo che utilizzano già quotidianamente. In particolare, la versione Platform offre strumenti avanzati, come la possibilità di gestire la stessa chat da più reparti, di integrare WhatsApp con il proprio CRM aziendale e di poter utilizzare i chat bot che rendono ancora più efficiente questo strumento.
La sfida è quindi quella di comprendere, agire, utilizzare le strategie lì dove sono attive le conversazioni tra le persone.
Come pensi evolverà questa relazione tra brand e utenti, sfruttando le app di messaggistica istantanea e i chatbot?