28 Febbraio, 2023
È definita la strategia delle tre H ed è un modello di content strategy che aiuta a fidelizzare i clienti,
stimolare le loro reazioni e raccogliere quante più interazioni possibili. Ma precisamente di cosa si tratta?
Cosa significa hero, hub, hygiene
Hero, hub, hygiene è un modello di marketing strategico per la condivisione che si basa su tre tipologie di contenuti differenti.
Ogni tipo di contenuto ha una sua specifica funzione e svolge una determinata funzione, con lo scopo di guidare il cliente verso
livelli di eccellenza nella sua idea di impresa sui social.
Il modello e la piramide delle 3H
Il modello nacque per iniziativa di Youtube che lo utilizzava per le campagne video.
Attualmente si applica a diverse piattaforme digitali che supportano imprese, aziende e attività nei loro obiettivi.
E in particolare nella fidelizzazione dei clienti, attraverso lo studio specifico di piani editoriali specifici per i social network e i blog.
Lo scheletro di questa strategia è costituito da una piramide: alla base si trovano i contenuti Hygiene,
sul gradino intermedio quelli hub e all'apice quelli hero. Ciascuno di essi ha una funzione e un peso differente che ora approfondiremo.
HYGIENE
I contenuti Hygiene costituiscono la base della piramide. Si tratta di contenuti che costituiscono il fondamento principale della strategia,
ma sono anche i meno specifici e diretti.
Questi progetti sono rivolti ad utenti tipo e sono slegati dagli eventi e dalle ricorrenze particolari. Si tratta quindi delle condivisioni generalizzate del brand o dell'azienda
che si sta tentando di promuovere online.
Tendenzialmente sono contenuti che vengono condivisi su Instagram e Facebook.
HUB
Il contenuto hub si trova al secondo posto nella piramide delle 3 H.
Quelle diffuse dai contenuti di tipo hub sono informazioni aggiuntive, talvolta emozionali, che vogliono stimolare
le interazioni di chi conosce e apprezza l'impresa.
I contenuti Hub sono quelli diffusi sui blog, pubblicati sui social o che riguardano campagne mirate.
HERO
I contenuti hero si trovano in cima alla piramide. Questo li rende particolarmente importanti ma inferiori a livello numerico.
Si tratta di contenuti e progetti unici che mirano a conquistare l'utente.
L'obiettivo principale è quello di espandere il target attraverso campagne accattivanti e specifiche,
promosse con una grande partecipazione da parte del brand.
Rispetto agli altri contenuti gli hero si distinguono per essere particolarmente creativi e, talvolta, anche interattivi.
Un esempio sono i video virali o le campagne stagionali.