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HERO, HUB, HYGIENE: LA PIRAMIDE DELLE TRE H

28 Febbraio, 2023

È definita la strategia delle tre H ed è un modello di content strategy che aiuta a fidelizzare i clienti, stimolare le loro reazioni e raccogliere quante più interazioni possibili. Ma precisamente di cosa si tratta? Cosa significa hero, hub, hygiene Hero, hub, hygiene è un modello di marketing strategico per la condivisione che si basa su tre tipologie di contenuti differenti. Ogni tipo di contenuto ha una sua specifica funzione e svolge una determinata funzione, con lo scopo di guidare il cliente verso livelli di eccellenza nella sua idea di impresa sui social.

Il modello e la piramide delle 3H Il modello nacque per iniziativa di Youtube che lo utilizzava per le campagne video. Attualmente si applica a diverse piattaforme digitali che supportano imprese, aziende e attività nei loro obiettivi. E in particolare nella fidelizzazione dei clienti, attraverso lo studio specifico di piani editoriali specifici per i social network e i blog.

Lo scheletro di questa strategia è costituito da una piramide: alla base si trovano i contenuti Hygiene, sul gradino intermedio quelli hub e all'apice quelli hero. Ciascuno di essi ha una funzione e un peso differente che ora approfondiremo.

HYGIENE I contenuti Hygiene costituiscono la base della piramide. Si tratta di contenuti che costituiscono il fondamento principale della strategia, ma sono anche i meno specifici e diretti. Questi progetti sono rivolti ad utenti tipo e sono slegati dagli eventi e dalle ricorrenze particolari. Si tratta quindi delle condivisioni generalizzate del brand o dell'azienda che si sta tentando di promuovere online. Tendenzialmente sono contenuti che vengono condivisi su Instagram e Facebook.

HUB Il contenuto hub si trova al secondo posto nella piramide delle 3 H. Quelle diffuse dai contenuti di tipo hub sono informazioni aggiuntive, talvolta emozionali, che vogliono stimolare le interazioni di chi conosce e apprezza l'impresa. I contenuti Hub sono quelli diffusi sui blog, pubblicati sui social o che riguardano campagne mirate.

HERO I contenuti hero si trovano in cima alla piramide. Questo li rende particolarmente importanti ma inferiori a livello numerico. Si tratta di contenuti e progetti unici che mirano a conquistare l'utente. L'obiettivo principale è quello di espandere il target attraverso campagne accattivanti e specifiche, promosse con una grande partecipazione da parte del brand. Rispetto agli altri contenuti gli hero si distinguono per essere particolarmente creativi e, talvolta, anche interattivi. Un esempio sono i video virali o le campagne stagionali.