27 ottobre, 2021
La crisi pandemica ha segnato un vero e proprio cambio nelle abitudini di acquisto delle persone, l'e-commerce globale è cresciuto del 58% contro il 17% dell'anno scorso con un sorprendente aumento in Italia.
Infatti i primi mesi del 2021 confermano una spinta mondiale del commercio online registrando una crescita in Italia del 78%, che si posiziona come quarto paese al mondo dopo Canada (111%), Paesi Bassi (108%) e Regno Unito (91%), secondo i dati dello Shopping Index di Salesforce la piattaforma di Crm e Marketing più utilizzata al mondo.
Le aziende si sono trovate ad affrontare periodi di discontinuità e hanno dovuto reagire alle dinamiche sul web con un aumento di nuovi consumatori digitali sempre attenti alla ricerca di informazioni, a confrontare prezzi e condividere opinioni sui social network.
Infatti il percorso decisionale dei clienti si affaccia su più canali, come appunto quello dell'offline tanto che bisogna adottare nuove tecniche di vendita come il ritiro in negozio o tramite punti di raccolta e integrarli agli acquisti online.
La crescita delle vendite online è un forte segnale che le aziende dovranno incrementare i propri investimenti in comunicazione e nel digitale, mentre saranno impegnati a rivedere l'esperienza cliente anche in store, offrendo tecniche sempre più immersive e digitali per soddisfare al meglio le sempre più crescenti esigenze dei consumatori.
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