30 Aprile, 2022
Dall'automazione all'omnicanalità, dalla centralità dei contenuti all'e-commerce: le più importanti tendenze del digital marketing nel 2022 secondo gli operatori del settore.
Il primo aspetto su cui gli esperti concordano è che il marketing digitale sarà sempre più regno della marketing automation.
Display e social media ads, email marketing, SEO e social media marketing guideranno gli algoritmi migliorando, da una parte, la user experience per gli utenti e, dall'altra, permetteranno investimenti più strategici finalizzati agli obiettivi da raggiungere.
Il content marketing continuerà a mettere in relazione le aziende con i propri (potenziali) clienti, ma sarà sempre più importante creare messaggi e contenuti 'pertinenti per le persone, che rispecchino le loro esigenze'*, in un mondo in cui le identità si fanno sempre più confuse e indistinte a causa delle poche caratteristiche standard alle quali abbiamo accesso.
Il 2022 sarà l'anno del conversational marketing, infatti i consumatori pretenderanno di entrare in contatto con le aziende nei tempi e nei modi che preferiscono.
Un ruolo fondamentale lo avranno i chatbot, integrazione dei sistemi di messaggistica istantanea già impiegati dalle aziende per automatizzare le risposte ai propri utenti. Il marketing conversazionale potrà avere vantaggi che andranno dal maggior traffico e lead generati a una migliore experience di navigazione sul sito, ma il vero vantaggio sarà sfruttarli in un'ottica di social customer care, pre e post vendita.
Secondo Forbes aziende e marketer continueranno ad investire budget consistenti in email marketing grazie agli avanzati strumenti di personalizzazione e alla possibilità di rendere interattivo e dinamico il contenuto di una email transazionale.
Continua il successo del local marketing e delle campagne geolocalizzate, che solo nel 2021 sono cresciute del 60% rispetto all'anno precedente. Il plus principale è quello di intercettare prima di tutto chi si trova nelle aree geografiche interessate: un vantaggio non indifferente in un momento storico in cui il coronavirus ha frenato gli spostamenti.
Per quanto riguarda l'eCommerce un buon storytelling di brand è alla base del funnel che porta i consumatori ad acquistare, soprattutto online e parlando di trend digital marketing 2022 proseguirà anche quest'anno il boom di acquisti online iniziato durante i primi lockdown che ha portato i consumer a pensarsi come più virtuali.
Oggi, che si acquistano sul web anche beni essenziali, chi compra online si aspetta esperienze personalizzate e un'experience 'in store' che sia in tutto e per tutto paragonabile a quella nei negozi fisici: a questo dovranno puntare le più efficaci strategie di digital marketing mostrando un’identità di brand solida e trasparente.
Popolarità della blockchain e delle sue applicazioni come gli nft, ma anche gli investimenti nella costruzione del metaverso da parte di grandi aziende avranno influenze dirette anche sui trend digital marketing 2022.
*fonti: 'Think with Google'