31 maggio, 2021
La trasformazione digitale degli ultimi anni ha permesso di utilizzare tecnologie sempre più innovative che permettono di gestire un volume crescente di dati e che stanno portando all'adozione di piattaforme basate sulle tecnologie di AI (Artificial Intelligence) e Augmented Analytics.
Gli investimenti e i trend di mercato, infatti, testimoniano uno spostamento dell'interesse delle aziende verso un utilizzo più pratico dell'analisi dei dati e verso una maggiore diffusione della stessa all'interno delle funzioni aziendali. Le aziende che utilizzano queste tecnologie possono avvicinarsi maggiormente ai propri clienti, che sono sempre più connessi ed informati, ed offrire di conseguenza prodotti e servizi personalizzati in base alle proprie esigenze.
Il futuro del Digital Marketing sono l'AI e l'Augmented Analytics: sempre più utilizzate per il Marketing Predittivo, in modo da sviluppare previsioni sempre più accurate dei comportamenti dei consumatori, oppure in ambito del Marketing Conversazionale grazie a chatbot e assistenti vocali il brand ha la possibilità di interagire con i propri clienti fornendo utili dati sulle loro preferenze.
L'Augmented Analytics automatizza l'analisi dei dati e fornisce alle aziende insight di business di valore, facilmente comprensibili e azionabili. Ad esempio, se un nuovo prodotto non sta dando i risultati previsti, ottenere i dati più rapidamente mette le aziende in una posizione migliore per decidere come reagire e le aiuta a risparmiare denaro, permettendo loro di invertire o modificare una direzione strategica sbagliata.
Un trend nel settore del digital marketing che si sta orientando verso una automatizzazione delle attività di Data Science e l’utilizzo dell’Analisi Aumentata per intercettare sempre di più le abitudini e preferenze degli utenti, bisogna solo investire nei giusti strumenti e competenze!
Scopri come far crescere il tuo business con il nostro team!